La storia dello Studio

 L'11 Gennaio 2016 apre Chakra Studio Pilates, per volontà di Roberto Giorgi, insegnante fitness che si innamora del metodo Pilates, osservando una lezione nella palestra in cui lavorava. Inizialmente lo studio era ubicato presso una stanza all'interno di un centro olistico, a Via Ruggero Fauro 4 (vedi le foto in questa pagina).

 Dopo alcuni anni di impegno e riscontri positivi, arriva il momento di espandere lo studio che a Ottobre 2021 viene trasferito nell'attuale sede: a Via Lima 23. Lo spazio più ampio, consente di attrezzare la sala Pilates con una postazione aggiuntiva, per un totale di 4 Reformer.

 Lo studio si dota inoltre, di una stanza dedicata ai trattamenti, avviando collaborazioni con altri professionisti del benessere (tutti amici e stimati colleghi), per fornire un servizio più completo.  Osteopatia, massofisioterapia, consulenza sulla nutrizione, sono a disposizione non solo dei praticanti Pilates, ma di chiunque ne abbia bisogno.

 La mission dello studio è divulgare la conoscenza del Pilates come ginnastica valida per tutti: giovani, anziani, donne in gravidanza, sportivi, atleti, persone che devono rimettersi in movimento dopo una convalescenza. Gli esercizi proposti, vengono adeguati in base alla tipologia di allievo, ma i principi alla base restano gli stessi per tutti: respirazione, concentrazione, controllo, precisione, baricentro, fluidità.

 Le credenze diffusesi negli ultimi tempi, sul raggiungere risultati immediati tramite sforzi fisici estremi, abbinate ad un modus vivendi frenetico, possono portare ad uno stato di stress fisico e mentale nonché aumentare il rischio di spiacevoli infortuni o patologie. 

 Perciò è necessario seguire un percorso che doni un benessere duraturo nel tempo. Gli effetti positivi del metodo Pilates sono progressivi e aumentano con l’assiduità e la continuità nella pratica.

 Lo staff dello studio, resta un grande sostenitore del movimento e crede che l'approccio vincente sia la perfetta connessione tra mente, corpo e spirito, come sosteneva il maestro Joseph Pilates (1883-1967).