Chi Siamo

Mi chiamo Roberto Giorgi e sono il fondatore dello studio Chakra. Da sempre appassionato di sport e benessere, ho cominciato a lavorare nelle palestre circa 15 anni fa, in qualità di personal trainer e istruttore fitness. Insegno ancora oggi in un centro sportivo a Roma nord.

Il mio approccio con il metodo Pilates risale al 2008, quando ho iniziato a praticarlo e a studiarlo.  Nel 2010 ho conseguito la certificazione come insegnante Pilates matwork (con Balanced Body®), nel 2012 mi sono certificato come insegnante Pilates reformer (con Polestar Pilates), nel 2014  ho completato il percorso con la certificazione  Pilates studio comprehensive (con Polestar Pilates ). Nel 2015 ho  conseguito l'attestato di insegnante Ashtanga Yoga. Ho aperto lo studio Chakra nel gennaio 2016. Continuo tuttora a frequentare workshops di aggiornamento e ho intrapreso il percorso per diventare mentor della scuola Polestar Pilates a Roma.

Lo scopo della mia attività è far capire che il Pilates è per tutti: giovani, anziani, donne in gravidanza, sportivi, danzatori, persone che devono rimettersi in movimento dopo un infortunio. Gli esercizi proposti durante la lezione vengono adeguati in base alla tipologia di allievo, mentre i principi alla base restano gli stessi per tutti: respirazione, concentrazione, controllo, precisione, baricentro, fluidità.

Le credenze odierne sul raggiungere risultati immediati a seguito di sforzi fisici eccessivi, abbinate ad un modus vivendi frenetico, possono portare ad uno stato di stress fisico e mentale nonché provocare spiacevoli infortuni o patologie. 

Per evitarli è necessario seguire un percorso che doni un benessere duraturo nel tempo. Gli effetti positivi del metodo Pilates sono progressivi e aumentano con l’assiduità e la continuità nella pratica.

Resto un grande sostenitore del movimento (pratico varie discipline tra cui yoga, mountain bike, body building) e credo che l'approccio vincente sia la perfetta connessione tra mente, corpo e spirito, come insegnatoci dal maestro Joseph Hubertus Pilates (1883-1967).